La nostra Filosofia
Il trattamento riabilitativo deve essere personalizzato, sulle specifiche esigenze, menomazioni, obiettivi e caratteristiche peculiari del paziente. In un periodo in cui veniamo inondati di informazioni, di esercizi miracolosi (uguali per tutti) per il trattamento e la prevenzione di questa o quella patologia, noi vogliamo recuperare l’approccio individualizzato, basato su una accurata valutazione funzionale, per capire la causa del problema e costruire uno specifico piano di trattamento mirato agli obiettivi che vuole raggiungere il paziente.
Pensi che riabilitare un maratoneta sia uguale a riabilitare un centometrista o un giocatore di tennis? Ovviamente no.
Pensi che riabilitare un giovane di 20 anni con un distorsione di ginocchio sia uguale a riabilitare una persona di 75 anni seppur con la stessa lesione? Ovviamente no.
Ci saranno tempi di recupero differenti, obiettivi differenti da raggiungere, stile di vita e impegno diversi, ma quello che non cambierà sarà la nostra attenzione al problema e alla persona nella sua interezza, che verrà seguita da un solo fisioterapista per tutto il percorso di recupero.
Il nostro approccio terapeutico è basato su ciò che, stando ad evidenze scientifiche di buona qualità, è più efficace e permette il raggiungimento di ottimi risultati riducendo i costi in termini di tempo, energie e denaro. Il nostro operato non sarò quindi solo orientato all’efficacia del trattamento ma anche all’efficienza, cercando di ridurre le necessità di esami o terapie costose od invasive a favore di quelle che hanno mostrato un miglior rapporto costo/benefici.
Durante la valutazione funzionale il fisioterapista ti illustrerà le opzioni terapeutiche, motiverà le soluzioni proposte e concorderà con te una strategia condivisa sulle base dei tuoi obiettivi ed esigenze, lasciando un adeguato spazio alla spiegazione dei fenomeni patologici e alla fisiologia della guarigione per permetterti di comprendere il processo riabiltativo che stai per intraprendere.
I nostri fisioterapisti hanno una formazione specifica postlaurea in Terapia Manuale e Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici.
La terapia manuale è una specializzazione della fisioterapia, riconosciuta a livello internazionale, che utilizza tecniche praticate con le mani per prevenire, valutare e trattare le patologie muscolo-scheletriche, come dolori alla colonna vertebrale o agli arti, senza l’uso di farmaci.
Tra le tecniche utilizzate vi sono manipolazioni vertebrali, mobilizzazioni articolari, massaggi e tecniche miofasciali per il rilascio di tensione dal sistema costituito da muscoli e fasce.
I suoi obiettivi principali sono la riduzione del dolore, l’aumento della mobilità articolare, la correzione delle disfunzioni muscolo-scheletriche, il miglioramento della funzionalità muscolare, degli schemi di movimento e della postura.