Dott.ssa Erica Monaldi
Laureata in fisioterapia con votazione 110/110 e lode il 28 maggio 2003 presso l’Università degli Studi di Roma “la Sapienza” discutendo la tesi di laurea dal titolo: “La rieducazione del calciatore dopo intervento ricostruttivo di L.C.A.”
Già precedentemente diplomata in fisioterapia con votazione 70/70 e Lode il 24 ottobre 2001 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore “A. Gemelli” discutendo la tesi dal titolo “RIABILITAZIONE E APPRENDIMENTO: proposte di lavoro per l’impostazione del cammino nel paziente emiplegico”.
Vincitrice del XLII Premio “AGOSTINO GEMELLI” come miglior Fisioterapista diplomata per l’anno 2001; premio assegnato a Milano il 24 maggio 2003 e promosso da Alumni Cattolica.
Nasco come fisioterapista neurologica specializzata nella riabilitazione di patologie acute e croniche del sistema nervoso e neuromuscolare del corpo, ma già nei primi anni di lavoro scopro la passione per la riabilitazione ortopedica, reumatologica e sportiva.
Con questa profonda presa di coscienza dedico gli anni successivi alla laurea alla formazione e specializzazione di alto livello in fisioterapia ortopedica e dei disordini muscoloscheletrici.
Nel 2003 conseguo il titolo di “Fisioterapista specializzata in Rieducazione Posturale” dopo aver frequentato con successo il corso Nazionale A.I.FI. di “Rieducazione Posturale Globale (R.P.G.)” tenutosi a Roma, presso il centro Veclav Vojta dai Docenti Philippe E. Souchard e Collaboratori ( U.I.P.T.M.).
Nel 2005 conseguo il Master Universitario di I livello in Riabilitazione Dei Disordini Muscoloscheletrici con massima votazione con LODE presso l’Università degli Studi di Genova discutendo la tesi dal titolo “Correlazioni anatomo-patologiche tra la colonna vertebrale toracica e il sistema nervoso vegetativo ortosimpatico. Intervento neurodinamico”.
Al termine del percorso di studio fui selezionata per eccellenza accademica e reclutata come docente del Master Universitario di I livello in Riabilitazione Dei Disordini Muscoloscheletrici, Università di Genova. Dal 2006 al 2017 ho rivestito il ruolo di docente di Teoria, Metodologia e Pratica Clinica della Terapia Manuale. Grazie a questa esperienza ho sviluppato competenze disciplinari, psicopedagogiche, metodologico-didattiche, comunicative e relazionali, ma soprattutto raggiunto grandi soddisfazioni personali e professionali.
Nel dicembre 2009 conseguo il Master Universitario di I livello in Coordinamento delle professioni sanitarie con massima votazione presso l’Università degli Studi di Padova discutendo la tesi dal titolo “Progetto di miglioramento aziendale: inserimento di un modello basato sullo sviluppo delle competenze nel sistema di gestione delle risorse umane”.
Al termine del percorso di studio accademico fui reclutata e assunta presso il Poliambulatorio SYNLAB CEMES (sito in Via G. Boccaccio, 106 in Padova) come “Coordinatrice del Team Fisioterapico”. Impiegata nel gestire e coordinare i servizi ed il personale di fisioterapia dell’unità operativa di riabilitazione.
Grazie a questa esperienza ho sviluppato forti capacità organizzative, di leadership, di comunicazione e di problem solving. Un set di competenze trasversali che mi hanno permesso di raggiungere risultati significativi e appagamento sia nella vita privata che sul lavoro.
Nel dicembre 2010 conseguo il titolo di “Certificate in Orthopaedic Manual Therapy (COMT) frequentando con successo un corso post-laurea di specializzazione in fisioterapia muscoloscheletrica presso la School of Physiotherapy della Curtin University a Perth, Australia.
PUBBLICAZIONI.
Sono COAUTRICE alla pubblicazione del libro: “RIABILITAZIONE POST-CHIRURGICA NEL PAZIENTE ORTOPEDICO”. Editore: Elsevier – Masson. Anno di pubblicazione: 2010. Nello specifico, insieme al collega Marco Testa, ho contribuito alla stesura del CAPITOLO: “LE TRE FASI DELLA RIABILITAZIONE: la fisiologia del processo biologico di guarigione come guida dell’intervento riabilitativo” (Testa M., Monaldi E.)
Sono COAUTRICE alla pubblicazione della collana multimediale: “MED TUTOR RIABILITAZIONE”. Editore: Utet Div. Scienze Mediche – Anno di pubblicazione: 2011. Nello specifico, insieme al collega Marco Testa, ho contribuito alla stesura e registrazione della UNIT 6: LA SPALLA DOLOROSA: valutazione e trattamento riabilitativo. (Testa M., Monaldi E.)
Sono COAUTRICE alla pubblicazione scientifica: “Towards an integrated clinical framework for patient with shoulder pain” pubblicato sulla rivista scientifica “Archives of Physiotherapy”. Anno di pubblicazione: 2018. Coautori: Diego Ristori, Simone Miele, Giacomo Rossettini, Erica Monaldi, Diego Arceri, Marco Testa. Nell’articolo si dimostra come eseguire un triage diagnostico nel dolore alla spalla e come scegliere il trattamento giusto per ogni singolo paziente
DI COSA MI OCCUPO PRESSO LO STUDIO ASSOCIATO ALBERTONI E BIANCHI?
Aiuto le persone a ritrovare la piena funzionalità ed il benessere dell’apparato muscolo-scheletrico, offrendo percorsi di prevenzione, cura e riabilitazione per problematiche di natura degenerativa, infiammatoria, traumatica, pre e post-chirurgica. Mi occupo anche di riabilitazione delle disabilità di origine neurologica.
Nello specifico, sono specializzata in esercizio terapeutico e terapia manuale dei disturbi muscoloscheletrici della colonna vertebrale e degli arti superiori ed inferiori.
Mi occupo di riabilitazione delle cefalee e del mal di testa. Diversi studi dimostrano che la fisioterapia, attraverso la terapia manuale e gli esercizi mirati all’area cervicale, è un approccio riabilitativo efficace per le cefalee in quanto capace di ridurre la frequenza e l’intensità degli attacchi di mal di testa.
Questo tipo di riabilitazione è indicato non solo per cefalee secondarie a problemi cervicali o temporo-mandibolari, ma può essere utile anche per alcune forme primarie di cefalee primarie, come quelle tensive o l’emicrania.
Sono specializzata nell’applicazione del metodo R.P.G. (Rieducazione Posturale Globale) che si concentra sul trattamento degli squilibri posturali attraverso l’allungamento attivo delle catene muscolari. Questo approccio mira a ridurre i dolori alla schiena (lombalgia, dorsalgia cervicalgia), migliorare la postura, aumentare la flessibilità e correggere difetti della postura come scoliosi, iperlordosi e ipercifosi.
Mi occupo di gestione e trattamento del dolore cronico attraverso un approccio olistico che include la pianificazione e lo sviluppo di piani terapeutici personalizzati, l’applicazione di tecniche avanzate di terapia manuale e strumentale e la collaborazione interdisciplinare tra vari professionisti della salute (come medici, psicologi e altri specialisti) fondamentale per un trattamento integrato e completo del dolore cronico.
Offro terapie specialistiche per edemi e linfedemi, aiutando a ridurre il gonfiore e favorendo l’eliminazione dei liquidi in eccesso attraverso tecniche come il linfodrenaggio manuale (DLM) e il bendaggio compressivo. Queste tecniche, applicate nel recupero post-chirurgico, sono efficaci nel riattivare il flusso linfatico, alleviando sintomi come la ritenzione idrica e migliorando la qualità della vita dei pazienti.
Da quando mi sono laureata in fisioterapia, non ho mai smesso di approfondire le mie conoscenze seguendo un percorso di formazione continua. Il mio obiettivo è migliorare costantemente le mie competenze professionali per potermi prendere cura al meglio delle persone che mi chiedono aiuto.
Ritengo che la filosofia centrale della mia professione sanitaria di fisioterapista sia tradotta ed interpretata dalla famosa frase espressa da Patch Adams, nel celebre film: “Quando curi una malattia puoi vincere o perdere, quando ti prendi cura di una persona puoi solo vincere”. L’ aspetto più importante della cura medica non è solo combattere il dolore e la disfunzione, ma anche prendersi cura del paziente come persona, offrendo empatia, compassione e un tocco umano.